OSPITALITA’ DIURNA

San Benedetto vede nell’ospite, nell’altro, Cristo che bussa alla porta. Il monastero è come una “locanda” lungo la strada in cui ognuno può sostare per respirare Dio e trovare aiuto e conforto per sostenere le difficoltà che la vita quotidiana presenta.

E l’ospitalità benedettina aiuta a disporre il cuore all’incontro con Dio pur mantenendo un clima squisitamente umano.

Oltre alla liturgia e alla preghiera quotidiana insieme alle monache, si offre la possibilità di avere colloqui personali che di coppia. Si tengono lectio e meditazioni per i gruppi, associazioni e movimenti che ne fanno richiesta. L’ospitalità è prevalentemente diurna, proprio perché la città in cui il monastero è situato può fornire soluzioni alternative di alloggio.

Adiacenti alla chiesa diversi ambienti sono stati adibiti all’ospitalità (oppure: adibiti per giornate di ritiro, anche per gruppi numerosi).

SALA SAN RAIMONDO. Sala in cui si svolgono le catechesi o altri incontri con una capienza di 60 posti circa.

SALA SANTA FRANCA. Locale adibito soprattutto a refettorio per ospiti che si fermano per tutta la giornata.

BETANIA. Locale rustico adibito agli incontri e che dà accesso ad un ampio giardino riservato agli ospiti.

Il Monastero permette la preghiera personale e la liturgia insieme alle monache e offre la possibilità di colloqui spirituali, sia personali che di coppia. Si tengono lectio e meditazioni per i gruppi, associazioni e movimenti che ne fanno richiesta.